lunedì, Dicembre 23, 2024
Comprensivo Vittorini MessinaIstituti della Provincia

Incontro con Barbara Bellomo

Ognuno di noi ha molta fantasia, c’è chi ne ha di più e chi ne ha di meno. L’autrice Barbara Bellomo, nonché professoressa di lettere, ci ha raccontato che fin da piccola aveva la passione della lettura ed è stata proprio questa passione che nel tempo l’ha “trasformata in scrittrice”.

Diventando più grande ha cominciato a scrivere dei gialli, secondo me questo tipo di libro è il genere più complesso da scrivere. Conoscere l’autore o autrice di un libro che hai letto con piacere, non accade tutti i giorni. La protagonista del libro, è Isabella De Clio che, ferita in amore, cerca di consolarsi nel lavoro facendosi coinvolgere in una nuova avventura.

L’autrice ci ha raccontato la sua esperienza da quando ha pubblicato “Il peso dell’oro”, della sua passione per Archimede, la storia e per la sua terra. Il libro è ambientato in Sicilia, tranne alcune parti le cui vicende si sviluppano a Baltimora e a Roma.

L’autrice ci ha detto che qualunque novità lei sentisse o le venisse raccontata la modificava leggermente per aggiungerla nel libro. L’incontro mi è piaciuto molto perché la scrittrice ha risposto a tante curiosità e domande dei ragazzi. Ha dato anche consigli a coloro che volessero scrivere racconti o romanzi. L’incontro mi ha suscitato felicità e interesse per come è riuscita a realizzare un libro, con molti particolari, nonostante il suo impegno tra scuola e famiglia.

L’autrice ha descritto Isabella come il suo opposto, completamente diversa, ma con una passione che le accomuna: gli scavi archeologici.

Il sogno della Bellomo era di studiare archeologia, ma intraprendendo la strada dell’insegnamento, decise di trasferire la sua passione ad Isabella. L’autrice ora sta scrivendo un libro da far tradurre in inglese per pubblicarlo all’estero.

Spero che ci possano essere altre occasioni per conoscere nuovi autori o autrici, come in questo caso Barbara Bellomo.

Sara Soraci

I.C. Vittorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.