Un tesoro prezioso…l’oro blu
Lo scorso 30 gennaio, nel plesso Carrubaro del Terzo Istituto Comprensivo retto dal Dirigente Scolastico prof. Stello Vadalà, le docenti e gli alunni delle classi quinte, a conclusione di un’unità di apprendimento dedicata all’ecologia e, nello specifico, alla salvaguardia degli oceani e dell’ambiente marino, hanno accolto calorosamente il noto biologo milazzese Carmelo Isgrò, ospite d’onore della giornata.
Da anni impegnato in azioni concrete di sensibilizzazione sulle tematiche di tutela degli ecosistemi marini, egli ha risposto, con il garbo, la semplicità e la capacità comunicativa che lo contraddistinguono, alle numerosissime domande degli alunni, catturati, tra l’altro, dalla storia del capodoglio Siso, che ha portato il nostro concittadino anche sulla ribalta della stampa nazionale.
I bambini hanno avuto occasione di fruire di una lectio magistrale abilmente calibrata e, nella medesima occasione, hanno mostrato all’ospite manufatti, disegni e poesie che esprimono con freschezza il loro messaggio di rispetto e tutela che tutti dobbiamo al mare, fonte di vita e prezioso scrigno di biodiversità.
Mariella Meo