LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA: Scuola Secondaria di primo grado “G. Garibaldi”
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA:
PENSIERI, RIFLESSIONI, ACROSTICI…
su www.repubblica@SCUOLA.it in un CLICK!
Giorno 17 gennaio 2019, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso la Scuola Secondaria di primo grado “G. Garibaldi”, si è svolto il secondo incontro di Open day.
Studenti e insegnanti, in un lavoro di squadra, si sono impegnati e hanno lavorato per far sì che questa giornata fosse un’esperienza indimenticabile.
Il Laboratorio di scrittura creativa, curato dalle professoresse di Lettere Giusy Andaloro, Maria Grazia Iarrera e Francesca Formica, è stato visitato e apprezzato dai bambini di quinta elementare.
I piccoli scrittori in erba hanno sperimentato con gioia ed entusiasmo la nuova formula di “Scrittura spont@nea… in digitale”, che ha mirato a coniugare la scrittura creativa e gli strumenti digitali.
I bambini, dopo aver prodotto l’acrostico del proprio nome, riflessioni, pensieri spontanei e disegni, si sono cimentati nell’utilizzo delle nuove tecnologie in un ambiente digitale integrato (LIM e dispositivi mobili), pubblicando in tempo reale, con il tutoraggio di alcuni alunni della Scuola Secondaria di primo grado “G. Garibaldi”, le loro produzioni sul quotidiano online www.repubblica@SCUOLA.it.
Tutte le attività, finalizzate ad un apprendimento attivo e consapevole, si sono svolte in un clima sereno, motivante e collaborativo, secondo la metodologia del Cooperative Learning.
Le docenti
Giusy Andaloro
Maria Grazia Iarrera
Francesca Formica