CITTADINANZA ATTIVA, RIGENERAZIONE URBANA E STREET ART
Con cittadinanza attiva si intende, la partecipazione dei cittadini alla vita civile del paese, rispettando i propri doveri ed esigendo i propri diritti e quelli degli altri, la partecipazione è un percorso a volte non facile, ma entusiasmante per cambiare le cose. La cittadinanza attiva è composta da tre elementi: informazione, espressione e azione. La rigenerazione urbana è un’attività mirante, non solo a una riqualificazione fisica necessaria per riciclare l’immagine urbana a livello estetico, ma è affiancata da interventi di natura culturale sociale, economica e ambientale.
La street-art nasce negli Stati uniti alla fine degli anni sessanta e da allora tale fenomeno artistico si è diffuso anche in Europa. L’origine della parola street-art deriva dai mass media, in precedenza veniva considerata esclusivamente come una espressione dell’inquietudine giovanile piuttosto che una vera forma d’arte. La street-art è un’espressione artistica che prende forma negli spazi pubblici per esempio strade, muri e stazioni, talvolta vengono predisposti anche degli spazi espressivamente dedicati. La street-art si evolve dalla pop-art e dalla graffiti-art, ma sviluppa tematiche più profonde.
Nella nostra realtà sociale e precisamente nel paesino collinare di San paolo (frazione di Barcellona Pozzo di Gotto) è stata istituita un’associazione culturale della quale facciamo parte, dando la possibilità ad artisti e non di realizzare opere come murales, creazioni in legno, pietra, ecc.
Tutti insieme abbiamo abbellito aiuole, strade e vicoli con fiori e piante. Ogni anno nel mese di ottobre si organizza una manifestazione “Castagnando insieme”, dove ognuno degli abitanti del quartiere si impegna preparando varie degustazioni, creazioni artigianali, una zona creata per l’intrattenimento dei bambini con giochi ed esibizioni di vari artisti, cantanti, ballerini, comici, ecc… In questa occasione si abbelliscono le strade con dei nastri del colore del simbolo dell’associazione, i vicoli vengono illuminati con candeline colorate e i muri con quadri. Il tutto rende perfettamente l’idea di ciò che sono: cittadinanza attiva, rigenerazione urbana e street-art.
MOLINO MELANIA E GIACOBBE CHIARA –CLASSE I SEZ.D
I. C. Bastiano Genovese