Visita didattica ai laghetti di Marinello
Giovedì 15 novembre 2018 gli alunni delle classi prime della scuola media “Foscolo” hanno visitato la riserva naturale dei “Laghetti di Marinello”. Per arrivarvi abbiamo camminato molto perchè i laghi sono diversi e li abbiamo visitati tutti. Man mano la guida ci ha mostrato le loro caratteristiche e spiegato la loro formazione, sia dal punto di vista leggendario, sia da quello scientifico.
Ci sono infatti molte leggende sulla formazione dei laghetti e una di queste è quella sulla Madonna, che è quella più famosa, poi c’è anche quella sulla chiesa sovrastante, ma la vera ragione sulla formazione dei laghetti è stato un terremoto.
La città di greca di Tindaris, infatti, si trovava su una montagna che, quando ci fu il terremoto, crollò dividendosi in due parti, tanto che a causa di questa catastrofe fu abbandonata quasi totalmente. Il primo lago si formò proprio sotto i resti della montagna e, grazie a questa posizione, l’acqua riflette la montagna in modo da creare un bellissimo paesaggio.
Il secondo lago visitato è stato il “Lago Verde”, chiamato così proprio per il colore dell’acqua, diventata verde a causa delle alghe che contengono una clorofilla che dà quel colore. In questo lago abbiamo potuto osservare la vongola, tipica dei laghetti.
L’ultimo lago visitato è il più grande, ma in questo periodo le sue acque si sono ritirate e, attorno all’acqua rimasta, naturalmente rimane la sabbia bagnata. Qui abbiamo scritto il nome della nostra scuola, I.C. FOSCOLO. e poichè questo lago è quello che si nota di più dal santuario sul promontorio, quando successivamente ci siamo spostati lì per proseguire la nostra visita didattica, tra tutte le scritte che si potevano leggere, abbiamo visto più evidente proprio la scritta “FOSCOLO”. Una bella soddisfazione!
Chiara Munafò
Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.