venerdì, Novembre 22, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

La “Notte Nazionale del Liceo Classico 2019”

Venerdì 11 gennaio 2019, nell’aula magna del Liceo Classico “Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto, si è svolta la quinta edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, evento che ha coinvolto in totale ben 433 Licei Classici in tutta Italia. L’evento è nato nel 2014 da un’idea del professore Rocco Schembra, in particolare per valorizzare le materie classiche attraverso rappresentazioni teatrali, recitazioni di versi tratti da opere classiche e letti in greco o latino antico.

La “Notte Nazionale del Liceo Classico” è un momento molto atteso dai giovani studenti perché è un’occasione in cui sfoggiano tutta la loro bravura nel far riemergere e interpretare testi tratti dalla mitologia ma anche avvenimenti realmente accaduti nel periodo classico, come il famoso e intramontabile “Processo a Socrate”. La serata barcellonese è stata coordinata dalla professoressa Anna Russo, che ha presentato i lavori commentando il grande lavoro svolto dai ragazzi per la realizzazione della serata. L’evento è stato molto apprezzato anche dal pubblico e soprattutto è piaciuto il planetario con il quale i ragazzi, attraverso mezzi tecnologici, hanno spiegato la storia delle costellazioni facendo riferimento alla mitologia greca.

Gli studenti coinvolti, attraverso questa attività, hanno voluto formare un legame tra tecnologia e antichità, dimostrando che la classicità non è qualcosa che è rimasta attaccata al passato, bensì è capace di evolversi nel tempo. All’inizio della serata il violinista Giovanni San Giovanni ha inoltre allietato il pubblico con delle musiche e, prima di questo, per dare uno slancio positivo alla serata, il Liceo classico ha ospitato un piccolo concerto della sezione musicale dell’Istituto “Bastiano Genovese”. Scopo della serata era anche quello di esaltare il classicismo moderno citando frasi, poesie e testi di autori contemporanei, tra i quali il più grande esponente è Costantino Kavafis per quanto riguarda il tema di Ulisse e, di conseguenza, anche quello del viaggio. Al termine della serata, la dirigente Domenica Pipitò, ha ringraziato il pubblico e soprattutto gli studenti coinvolti perché è solo grazie a loro che è stata resa possibile la riuscita dell’evento. Appuntamento dunque al prossimo anno.

Joao Pedro Flaccomio

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.