Doppia vittoria per L’I.C. “Foscolo” per la Mostra-concorso “La Natività Creativa”
Ancora un altro importante traguardo è stato conseguito dall’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto grazie ad un 1° e 2° posto nell’ambito della 1a Mostra-Concorso “La natività creativa” che ha coinvolto numerosi alunni degli istituti della fascia tirrenica e si è conclusa sabato 12 gennaio 2019 con la premiazione dei vincitori presso l’I.P.S.A.A “F. Leonti” di contrada Margi.
Il concorso consisteva in particolare nella realizzazione di presepi e mini-presepi costituiti da qualsiasi materiale riciclabile – come vetro, carta, plastica, legno ecc. – ed utilizzando qualsiasi tecnica di costruzione. I vari lavori prodotti sono rimasti esposti per alcune settimane e sono stati poi giudicati soprattutto in base alla fantasia e alla creatività. Dopo un’attenta valutazione è stato premiato, nella categoria mini-presepi, proprio il presepe realizzato da un gruppo di alunni della classe 2 A della scuola secondaria di 1° grado “Foscolo”: Domenico Calabrò, Martina Crisicelli, Roberto Macrì, Giuseppe Levita, Ilenia Scarpaci, Rita Scarpaci e Santi Scarpaci.
La dirigente dell’Istituto Superiore “Enzo Ferrari”, Cettina Ginebri, promotrice della Mostra-concorso, ha quindi premiato i vincitori con una stampante Epson ed ha consegnato ad ognuno di loro anche gli attestati di partecipazione. Il mini-presepe che ha conquistato la vetta del podio, che doveva avere una dimensione massima di 50×50 centimetri, è stato realizzato con foglie, pigne e sughero, materiali che mettevano in risalto il tema “Natura”. Al secondo posto individuale della stessa categoria si è inoltre classificato Giuseppe Levita, già facente parte del gruppo che ha conquistato il primo posto, che ha realizzato il suo personale mini-presepe in maniera piuttosto originale: utilizzando il cioccolato ed i biscotti. L’alunno ha ricevuto una targa di vetro, oltre all’attestato.
Alla cerimonia di premiazione i ragazzi della “Foscolo” erano accompagnati dalla loro insegnante di Arte, prof.ssa Sabina Bruzzese, visibilmente orgogliosa del lavoro svolto dai propri alunni e dei riconoscimenti ottenuti grazie ad esso. Naturalmente durante la premiazione non sono mancate le foto di rito con la dirigente dell’I.P.S.A.A e con la prof. Bruzzese poi i ragazzi, al loro rientro a scuola, hanno ricevuto i complimenti dell’entusiasta dirigente del’Istituto Comprensivo “Foscolo”, prof.ssa Felicia Maria Oliveri, che si è mostrata fiera di quest’ennesimo premio conquistato dalla scuola.
Martina Crisicelli
Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.