Le molteplici attività che fanno dell’I.C. “Foscolo” una scuola innovativa
“Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno; ma se gli si insegna la curiosità, egli continuerà il processo di apprendimento finché vive.” (A. P. Bedford)
La curiosità è… beh, curiosa! Nell’ambiente scolastico, e soprattutto nell’apprendimento delle varie materie, essa però è indispensabile. È necessario, infatti, stimolare un interesse da parte dell’alunno in quello che studia, così egli avrà sempre più voglia di imparare.
Ed è proprio questo il principio che guida il nostro Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, e su cui si basa l’offerta formativa della nostra scuola, l’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto. L’ampliamento delle conoscenze, abilità e competenze degli alunni viene in particolare realizzato, nella scuola secondaria di 1° grado, attraverso vari laboratori che si svolgono sia in orario curriculare che extra.
Per gli appassionati alla scrittura c’è il laboratorio di giornalismo, per gli amanti della letteratura e delle lingue antiche troviamo il corso di latino, per gli aspiranti artisti c’è anche il laboratorio di arte, per i giovani cuochi c’è quello di cucina e per chi ama cantare abbiamo anche il coro scolastico, oltre ovviamente al gruppo sportivo per varie discipline. Inoltre c’è anche la “Bibliotec@arcobaleno”, inaugurata nel 2016, e ci sono i vari progetti di lettura che spesso fanno incontrare autori importanti. Infine, per i piccoli matematici o scienziati, vi è il laboratorio matematico-scientifico che, oltre ad attività come “Geometriko” ed i Giochi Matematici dell’Università “Bocconi”, sta introducendo anche il coding, cioè il pensiero computazionale.
Iniziamo proprio con il laboratorio di “Giornalino”, diretto dalla prof.ssa Michaela Munafò, nel corso del quale gli alunni più interessati si riuniscono una volta alla settimana nell’aula multimediale e possono divertirsi scrivendo sulla piattaforma di “Repubblica@Scuola” o realizzando articoli da inviare al giornale online “L’ETTORE” o a “Noi Magazine”, inserto settimanale della “Gazzetta del Sud”. Proseguiamo con il laboratorio di Latino, che si svolge quest’anno nello stesso orario di quello di giornalismo e che è organizzato dalla prof.ssa Randazzo, in cui si impara la lingua e la grammatica latina e si approfondisce quella italiana.
Il laboratorio artistico prevede invece, oltre alle abituali realizzazioni di disegni, dipinti e collage, anche gli innovativi Laboratori che si svolgono nel Museo Didattico “Foscolo”, diretto dalla prof.ssa Bruzzese con il supporto del prof. Enzo Napoli, maestro incisore: qui i ragazzi possono dare spazio alla creatività praticando incisione, manipolando cartapesta e, da quest’anno, eseguendo manufatti in mosaico e ceramica.
Inoltre, tra le molte attività proposte dalla nostra scuola, sono da citare anche il laboratorio di scienze alimentari e culinarie gestito dalla prof.ssa La Malfa e il coro scolastico, diretto dalla prof.ssa Scolaro. Infine non vanno dimenticate le attività del laboratorio logico-matematico coordinate dalle prof.sse Bisignani, Conti e Mazzeo. Insomma, il divertimento qui alla “Foscolo” è assicurato! Perché combinando all’insegnamento anche una buona dose di curiosità e altrettanta voglia di apprendere si ottengono sempre risultati davvero soddisfacenti.
Martina Crisicelli e Rita Chiara Scarpaci
Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.