martedì, Novembre 5, 2024
Comprensivo Pace del MelaIstituti della Provincia

VISITA DI ISTRUZIONE PRESSO IL “CENTRO POLIFUNZIONALE DELLE PIANTE ENDEMICHE AUTOCTONE DEL MEDITERRANEO “

Le classi quarte e quinte, sezione A/B, della Scuola Primaria “Don Bosco” di Pace del Mela, con le rispettive insegnanti: Fiorentino Grazia, Alesci Tindara, Cuzzupè Maria Teresa, Milicia Caterina, Parisi Maria Rita, nella giornata dell’11 Dicembre, si sono recati nel Demanio “Monti Peloritani”che costituiscono un mondo antico unico, tanto affascinante , quanto sconosciuto.

I demani forestali ricadenti in questo ambiente sono nati dall’esigenza di costituire in montagna validi presidi di natura idrogeologica a difesa di centri abitati e di aree vallive intensamente coltivate.

Il Centro Polifunzionale è un vero e proprio centro di educazione ambientale permanente, unico in Sicilia, caratterizzato da un’alta biodiversità florofaunistica, realizzato in un’area del Demanio forestale, un tempo adibita a vivaio.

Si estende su una superficie di sedicimila metri quadrarti all’interno dei quali sono state create varie aree tematiche:

da un giardino dove le farfalle possono riprodursi ed alimentarsi, a quello delle piante officinali che vanta più di centocinquanta essenze; dal giardino della flora peloritana, dove si trovano circa 200 specie di piante autoctone, ad uno stagno con flora igrofila.

Il giardino assume una particolare valenza in quanto alcune piante in esso presenti sono inserite nella lista rossa e, quindi, a rischio d’estinzione.

La loro localizzazione segue il criterio della distribuzione per fasce altimetriche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.