venerdì, Novembre 22, 2024
Comprensivo "Militi" BarcellonaIstituti della Provincia

EFFETTI SONORI PRODOTTI NELL’ ARIA: “LE CAMPANE DI NATALE”

La voce è uno strumento umano: contiene un timbro personale, il timbro di ogni individuo-bambino.

Uniamo le voci per formare un “CORO.

“CANTARE INSIEME” è sinonimo di armonia musicale unisce tanti gruppi di bambini di età diversa… i bambini socializzano attraverso la comunicazione canora per formare la storia di ogni scuola.

“IL CORO SCOLASTICO” è costituito da tante vibrazioni vocali che suscitano tanti stati d’animo e dentro l’ascoltatore tante “EMOZIONI”.

Gli effetti sonori sono molteplici, si possono riprodurre con semplici vocalizzi spontanei ripetuti ascoltando l’insegnante oppure imitando suoni ascoltati direttamente dalle fonti sonore…

Nel nostro “LABORATORIO MUSICALE” la maestra di Canto Isabella prepara i bambini della Scuola dell’Infanzia di PORTO SALVO alla realizzazione di effetti naturali con la voce dopo aver ascoltato dal vero il suono di piccole campane.

La maestra spiega in modo semplice ai bimbi come riprodurre lo scampanellio di ogni proprio strumento vocale: “RIPRODURRE IL SUONO METALLICO” Lezione preparatoria vibrato-metallico.

Come si ottiene una campana strumento-bambino? (solo se pensate di essere ognuno di voi una campana daremo vita agli effetti speciali delle vibrazioni metalliche…)

Suoniamo ed intoniamo con la voce le campane a festa per il Santo Natale con lo studio di uno dei canti Natalizi “FILASTROCCA Di NATALE”:

DIN, DON, DAN” “DIN, DON, DAN, DIN DIN DON DA e così via…” (con il ritornello)

Come tante campane dal vivo…la maestra Isabella esclama: “bambini per imitare bene il suono delle campane, ogni bambino deve cantare con la propria voce…poi ci sarà un bellissimo vibrato di campane-bambini”.

“Osservate ed Ascoltate” la campana della maestra Isabella…con la voce riproduco il suono delle campane …”mi avete ascoltato”

“Uno alla volta mi fate sentire come lo cantate spontaneamente?” In seguito la spiegazione pratica: “ascoltatemi molto attentamente; quest’effetto con la voce lo dobbiamo ottenere con le vibrazioni della voce (nell’ultima consonante (DI “N”) dovete portare la lingua in alto sul palato) solo così esce fuori l’effetto metallico delle campane (suono meraviglioso delle campane in festa).

Ecco le Lezioni preparatorie per l’emissione del vibrato in modo corretto.

Vi ricordate L’ Appello Musicale sulle note cantate: do, re, mi, fa, sol, la, si, (scala ascendente) e (scala discendente).

La maestra Isabella cantando chiama l’alunna: CIAO MARTA SEI QUI!

MARTA risponde: CIAO MAESTRA SONO QUI!

Quindi alla stessa maniera ascoltate attentamente la campagna che suona dal vero e poi immaginate con tanta fantasia…la vostra riproduzione spontanea a tempo di musica (mi raccomando teniamo sempre presente la spiegazione precedente).”

I bambini entusiasti dell’effetto ottenuto con la voce cantano in CORO la filastrocca di Natale e tanti altri canti arricchiti da poesie Natalizie per l’esibizione del

“SAGGIO DI NATALE”

La maestra Isabella per questo evento religioso ha voluto unire le tre arti “MUSICA(canto-danza) ARTE(grafico-pittorico) POESIA (recitazione…). Trasmettere con le immagini più importanti della “Filastrocca di Natale” il messaggio visivo.

Nel laboratorio di Arte i bambini hanno dipinto a tempera sia le grandi campane che la terra con la scritta Pace.

Al “SAGGIO DI NATALE” partecipano gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola elementare e della Scuola Media di Porto Salvo.

VI ASPETTIAMO GIOVEDÌ 20 DICEMBRE ore 10.00 presso L’ Oratorio della chiesa di Giovanni Paolo II di PORTO SALVO.

Docenti ed alunni AUGURANO un sereno Natale e un Felice Anno Nuovo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.