venerdì, Novembre 22, 2024
Comprensivo Milazzo 1Istituti della Provincia

La voce delle Piccole Donne nella Carta dei diritti della bambina

L’obiettivo della Carta, approvata all’unanimità il 30 settembre 2016, è di educare fin dalla nascita al rispetto, alla valorizzazione di ogni bambina, la quale deve essere aiutata e protetta, in modo che possa crescere nella consapevolezza dei suoi diritti e soprattutto avere le stesse opportunità dei coetanei maschi.

L’art.2 in particolare tratta della tutela delle piccole donne da ogni forma di violenza fisica o psicologica, da sfruttamento e abusi sessuali, da imposizione di pratiche culturali che ne compromettono l’equilibrio psicofisico. Io, come ragazzina e piccola donna, mi unisco con le mie parole a questa battaglia, vorrei che la nostra innocenza di bambine non sia violata, che siano cambiate alcune pratiche religiose imposte in Africa, che sia rispettata l’intimità spesso oltraggiata da pratiche tanto barbare e pericolose, da provocare la morte di tante bambine innocenti.

Sono orgogliosa che il mio comune abbia contribuito con il convegno organizzato da FIDAPA a far conoscere le parole di libertà e di spensieratezza che le bambine di ogni etnia o religione hanno il diritto di essere rispettate.

 

Bertè Romina

Classe 2^E – IC PRIMO MLAZZO Scuola secondaria di primo grado “G. Garibaldi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.