venerdì, Novembre 22, 2024
Parliamo di....Scienza

È possibile pulire l’acqua con un materiale?

Giorni fa sulla rivista Advanced Functional Materials è stato pubblicato un articolo riguardante la scoperta di un nuovo materiale capace di pulire l’acqua e contemporaneamente produrre idrogeno.

Secondo alcuni studiosi del Politecnico Federale di Losanna questo materiale poroso usufruisce della luce solare per separare le molecole d’acqua dagli agenti contaminanti, come insetticidi, detersivi o altri agenti chimici, e per isolare l’idrogeno da utilizzare come combustibile per diversi veicoli spaziali e satelliti.

Il materiale appartiene ad una classe di materiali molto versatili, porosi e costituiti da metalli ed elementi organici, definita Mof (Metal- organic frameworks). Esso infatti è capace di sfruttare un fenomeno chiamato fotocatalisi, attraverso cui il materiale, assorbendo energia, permette ai suoi elettroni di cambiare la loro posizione iniziale lasciando spazi liberi.

Grazie a questa scoperta sarà possibile applicare l’energia solare per produrre idrogeno e, quindi in un modo differente dal solito, senza causare alcun tipo di inquinamento.

Laura Siragusa III C BS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.