“LA NOSTRA VIGNA VIRTUALE”
Giorno 30 Ottobre 2018 le maestre della scuola dell’infanzia di Porto Salvo organizzano un uscita didattica con i bambini della scuola.
L’ obiettivo è quello di “Osservare la natura Autunnale” …
Nella campagna di Porto Salvo scopriamo sia la vite rampicante con la sua uva già secca, che la vite dai grappoli d’uva bianca meravigliosa.
I bambini ammirano sbalorditi il grande grappolo d’uva bianca che scende giù dal filare della vite.
Si esamina l’uva per denominare le parti che la compongono, dopo la degustazione le maestre, ritornante a scuola, decidono di far dipingere ad ogni bambino il proprio grappolo d’uva.
Non finisce qui, poiché il giorno successivo si deve effettuare “LA VENDEMMIA” …
Ma come si fa se in realtà non c’è l’uva?
Come per magia la scheda del grappolo d’uva viene ritagliata, cosicché ogni bambino ha il suo grappolo d’uva di carta.
Sviluppando sia la fantasia che la creatività la maestra Isabella ha disegnato cinque alberi di vite.
Un lavoro di gruppo rapido e concentrato, tutti i bambini impegnati a dipingere…la vite, le foglie e la scritta “LA NOSTRA VIGNA VIRTUALE”
Tutto pronto per la simulazione della “Vendemmia” attraverso il gioco.
Con il canto “CHE BELLO VENDEMMIARE” i bambini a turno dentro il tino a pigiar l’uva cantando “Andiamo a vendemmiare, che bello vendemmiar”.
Questa esperienza vissuta sia in campagna che a scuola è stata molto positiva, ha messo in evidenza due passaggi importanti: il rapporto bambino – natura ed il gioco come conduttore logico.
I bambini nella vita scolastica vengono attratti dai colori, dalle forme, dai giochi, dai canti e dalle danze ed apprendono più facilmente se diventano esploratori della natura che li circonda ed i colori, le forme ed i sapori della natura possono suscitare la curiosità e l’interesse per accrescere lo sviluppo cognitivo.
[aesop_gallery id=”15383″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]