Metodologie innovative: Halloween in …Pixel art alla scuola primaria dell ’I.C. Militi
La festività di Halloween è un momento particolarmente divertente alla scuola primaria contestualizzata nell’insegnamento della lingua inglese. I bambini non vedono l’ora di essere coinvolti in attività di consapevolezza interculturale per conoscere le specificità della cultura anglosassone .
Le classi 4A e 4B della scuola primaria di Militi , la 5 A e 3 A di Portosalvo , la 4 A e 3 A del plesso Ettore Maiorana sono stati coinvolti in attività di coding unplugged, storytelling , crosswords, ritagli, disegni, …
Il pensiero computazionale ci offre strumenti ulteriori a supporto, non solo della logica, ma anche della fantasia e della creatività.Il modo più semplice e divertente di sviluppare il “pensiero computazionale” è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. Grazie al coding i bambini imparano a rapportarsi alle tecnologie non come consumatori passivi, ma come utenti attivi.
Infine lo “story telling” di “Winnie the witch” e attività creative di ogni singolo bambino nel riprodurre la” witch e il suo “ cat Wilbur”, la descrizione , … . Il tutto ha messo in evidenza il totale coinvolgimento dei discenti che hanno dimostrato maturità e interesse a conoscere culture diverse che non cancellano assolutamente le nostre tradizioni .
[aesop_gallery id=”15305″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]