“Un atomo di Verità” di Marco Damilano
La Libera Università per la Terza Età , LUTE, di Milazzo propone due giorni di incontri con il Direttore de L’Espresso Marco Damilano che presenterà il suo libro “Un atomo di Verità” sull’assassinio di Aldo Moro e su come i fatti del 1978 spiegano il nostro presente e il nostro futuro.
Il titolo del libro è strettamente collegato ad una frase scritta da Aldo Moro “Datemi un milione di voti e toglietemi un atomo di verità e io sarò perdente” che sintetizza tutto il suo impegno politico.
Gli incontri si terranno nell’Aula Magna dell’ITT “Ettore Majorana” di Milazzo, quello di lunedì 12 novembre alle 16,00 è riservato alla cittadinanza e quello di martedì mattina alle 10 è riservato agli studenti del Istituto Tecnico Tecnologico .
La Lute ritiene infatti che la memoria storica costituisca un patrimonio per i giovani impegnati nella costruzione di un futuro libero dalle tragedie causate dal terrorismo e dalle guerre e basato sulla pace e sulla democrazia.
Agli incontri parteciperà anche Ilaria Moroni Direttrice degli Archivi Flamigni , l’archivio più importante di Italia sui fatti e misfatti deI nostro paese, dai documenti dei processi di mafia, da Portella della Ginestra all’omicidio di Pier Santi Mattarella e alla strage via Fani, al sequestro Moro e al suo assassinio.