Al Majorana il Via al primo incontro su “La questione Moro”
In vista e a preparazione dell’importante incontro previsto per giorno 13 novembre,
quando il giornalista, direttore dell’Espresso, Damilano, presenterà il libro “La questione Moro” i ragazzi di alcune classi terze dell’istituto tecnico tecnologico di Milazzo sono stati convocati martedì 16 ottobre per un incontro propedeutico con il professore Cannistrà, sull’ argomento.
All’apertura dell’incontro c’è stato l’intervento del Dirigente Scolastico, prof. Stello Vadalà, il quale ha sottolineato l’orgoglio di essere alla guida di una scuola che “Sa ascoltare e soprattutto della volontà di voler ascoltare per capire il mondo”.
L’iniziativa è nata in collaborazione con la Lute, con lo scopo di favorire il reciproco arricchimento. Un momento di crescita, e di conoscenza ed acquisizione della storia contemporanea, della nostra storia.
Il relatore, professore Cannistrà, ha presentato i concetti più importanti con delle slide. Nella prima mattinata è stato trattato l’aspetto storico della questione Moro, Soprattutto il ruolo che Moro ha avuto nella politica italiana in due momenti decisivi della storia della seconda metà del ‘900; come lo statista abbia cercato di risolvere i “problemi e, naturalmente le sue scelte politiche nate dalla sua personalità e dalla sua formazione culturale. Si tratta di argomenti ancora vicini nel tempo e soprattutto molto toccanti.
Il secondo incontro sarà tenuto dal professore Russo il quale si occuperà di una questione più cultuale della vicenda.
Quindi i ragazzi saranno nuovamente coinvolti giorno 26 ottobre in aula magna, con lo stesso entusiasmo ed attenzione della volta precedente.
Marica Genovese III C BS