Halime Cuma e la speranza del lieto fine
Halime Cuma, che circa un anno fa si è trasferita dalla Siria alla Turchia, è la bambina di 11 anni la cui storia ha fatto il giro del web.
Insieme ai genitori e ai sei fratellini più piccoli vive nella periferia europea di Istanbul e, fino qualche giorno fa, aiutava il padre di 35 anni a raccogliere la carta dai cassonetti dell’immondizia. Carta che successivamente veniva venduta ai centri di riciclo. Su di un cassonetto dell’immondizia è stata ripresa mentre scriveva su un quaderno come una qualsiasi bambina che frequenta la scuola.
Immagini che arrivano dalla Turchia e che hanno fatto il giro del mondo diventando in breve tempo virali e creando grande indignazione. La storia di Halime, però, ha avuto fortunatamente un lieto fine. La sua disperazione e il suo desiderio di essere normale, di frequentare la scuola e di ottenere una istruzione hanno commosso e scosso le coscienze di tutti. In particolare, il Ministro dell’istruzione turco, Ziya Selçuk, ha iscritto Halime a scuola e ha deciso di prendersi carico di tutte le spese necessarie per la sua formazione.
Grazie agli aiuti del governo turco, Halime potrà pensare solo a studiare, cosa che lei ama moltissimo.
Una storia a lieto fine che apre la speranza a tutti quelli che l’hanno persa.
Carlotta Giovenco, Melissa Bilardo IV C BS