I BAMBINI FANNO ESPERIENZA DI JUDO
Esperienza davvero coinvolgente e dall’alto valore educativo e formativo quella che ha visto gli alunni dei vari plessi dell’IC Militi confrontarsi con un’arte marziale dalle radici molto antiche che unisce in sé le caratteristiche di un’attività sportiva con i principi di una filosofia di vita.
Il judo è, infatti, una disciplina completa per formare corpo e mente ad un migliore impiego delle proprie e altrui energie, il tutto, in un clima di collaborazione, reciproco rispetto e prosperità. Attraverso la sua pratica è possibile educare la persona a “tirar fuori” dal proprio intimo capacità e qualità tali da contribuire al miglioramento dell’individuo e della società nel suo insieme mediante un particolare uso della forza e dell’energia che ciascuno ha in sé
Esercizi propedeutici a tale pratica sportiva e la filosofia ad essa sottesa sono stati proposti dall’insegnante Cicero Salvatore che, con grande disponibilità e generosità, ha messo a disposizione dei bambini dell’istituto, gratuitamente, la propria esperienza e competenza.
Tale attività si pone nell’alveo del macro-progetto che l’IC Militi ha ideato per il corrente anno scolastico con l’obiettivo di presentare, far conoscere e sperimentare agli alunni diverse attività sportive, nella consapevolezza che la formazione globale della persona umana (fine ultimo che la scuola è chiamata a realizzare) non può prescindere da un’educazione al benessere fisico e a corretti stili di vita. “Mens sana in corpore sano” come ci insegnano gli antichi.