martedì, Novembre 5, 2024
Costume e SocietàParliamo di....

LA MARCIA DELLA PACE

PERUGIA-ASSISI 2018

Domenica 7 ottobre 2018 verso le 9 del mattino, nonostante la pioggia, ha avuto inizio la Marcia della Pace Perugia-Assisi 2018 a cui hanno partecipato 100 mila persone, tra cui molti giovani, studenti e insegnanti impegnati in percorsi di educazione alla cittadinanza. Insieme a loro, sindaci, giornalisti e rappresentanti di tante culture e religioni.

È stata una manifestazione ricca di striscioni, magliette e cartelloni sul tema della pace, sul rispetto dei diritti umani, sulla fraternità e contro ogni forma di discriminazione e di violenza.

Questa data non è stata scelta a caso, poiché proprio la data del 7 ottobre, in diversi anni, rievoca diversi eventi di notevole importanza: la firma della Dichiarazione Universale dei diritti umani, la fine della prima guerra mondiale e la scomparsa di un personaggio noto come il Gandhi italiano, Aldo Capitini.

All’apertura del corteo un lungo striscione colorato con la scritta “Fraternità” ma anche una lunga bandiera con i colori dell’iride, utilizzata proprio nel corso della prima marcia di Aldo Capitini e cucita anni fa da alcune donne di Todi.

Una marcia ricca di gioia, felicità, colori, balli e canti che, come da tradizione, prima di raggiungere l’ultima tappa, è passata dalla piazza di San Francesco e dal Sacro convento di Assisi.

Dopo aver percorso 25 chilometri, i manifestanti hanno concluso il loro viaggio alla Rocca maggiore, dove su un palco hanno dato un contributo diverse figure autorevoli come Don Ciotti e Padre Zanotelli, i quali hanno sottolineato come sia importante, soprattutto oggi, camminare stando attenti agli ultimi e alle fragilità, in uno spirito comunitario che permetta di far nascere e coltivare i diritti.

 La speranza che ha concluso la giornata di festa ma di grande progettualità è stata quella di riprendere con forza e convinzione un percorso comune, un modello di accoglienza, solidarietà ed integrazione che rispecchi i valori della marcia e dell’insegnamento del poverello di Assisi.

Laura Siragusa III C BS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.