AMIAMO GLI ANIMALI !
Questa estate ho letto il libro “Un inverno con Baudelaire”, di Harold Cobert, che parla di un uomo in crisi che grazie all’incontro con un cane abbandonato, riesce a superare i suoi tanti problemi.
Tutti gli animali, e i cani in particolare, sono creature sensibili, capaci di donare tanto amore e tanto affetto, senza chiedere nulla in cambio.
Un cane, per difendere il padrone, è capace di dare la propria vita.
L’uomo, invece, non sempre ricambia questa fedeltà.
L’estate, per i cani, è un inferno: molti di essi vengono abbandonati da padroni crudeli che partono per le vacanze. Questi cani abbandonati, oltre a morire di dolore, di fame e di sete, spesso causano tragici incidenti automobilistici per le strade.
Gli animali non sono giocattoli, meritano rispetto e hanno bisogno di affetto e di cure.
Prima di decidere di avere un cucciolo bisogna riflettere attentamente e valutare per prima cosa che presto il cucciolo diventerà grande; se non si è in grado di accudirlo come si deve è meglio non prenderlo, piuttosto che farlo soffrire o abbandonarlo.
Se si decide di prendere un cane, prima di acquistarlo, conviene visitare qualche canile dove sono ospitati tanti bei cani abbandonati e desiderosi di avere un nuovo padroncino a cui dare tanto affetto.
di Martina Maio, II D