Il Parco Nazionale del Monte Olimpo
Il Parco Nazionale del Monte Olimpo, creato nel 1938, è stato la prima area protetta istituita in Grecia. Si trova a nord della Grecia, al confine tra Macedonia e la Tessaglia. È situato sul monte Olimpo, il monte più alto del paese e mitica residenza degli Dei dell’Antica Grecia.
Le sue vette più alte sono la cima del Pantheo, Skolio, Stefani e Agios Antonis. Tra il Pantheo e lo Stefani c’è una profonda sella nota come IL TRONO DI GIOVE. I due climi diversi, marittimo e alpino, influenzano la ricchezza botanica del Parco, che conta circa 1700 specie presenti. Nelle zone a sud cresce una flora tipicamente mediterranea con lecci, rovelle, olivastri e lentischi, mentre a nord possiamo trovare castagni e l’abete greco nelle parti più umide. Faggio, pino loricato dei Balcani, pini neri popolano infine le zone più elevate.
Nel Parco abbiamo la fortuna di vedere 23 endemismi, tra cui rara Jankea Heldreichii, il più raro fiore della Grecia, e altri fiori come orchidee, iris, viole… Scomparsi sono l’orso e il cervo, mentre il lupo e il camoscio sono, invece, gli animali più rappresentativi del parco. Molto presenti sono tre specie di avvoltoio: il grifone, il capovaccaio e il gipeto. Altri uccelli presenti sono l’aquila reale, il falco, il pellegrino, il lanario e il biancone. Possiamo anche trovare diverse specie di picchi: muraiolo, nero e dalmatino. Il Parco Nazionale del Monte Olimpo è quindi un luogo da visitare assolutamente!
Aurora Triolo
Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.