L’ amicizia è…
L’amicizia è un valore importante nella mia vita, senza amici sarebbe piatta. Molto spesso definiamo amici le persone con cui abbiamo dei rapporti frequenti, ma sbagliamo…sono dei conoscenti con i quali stabiliamo rapporti di buona convivenza civile. L’amico è ben altro! È colui con cui possiamo essere sempre noi stessi, che conosce i nostri pregi e difetti, a cui possiamo confidare i nostri pensieri, i nostri segreti, colui che non ci tradirà mai, ma soprattutto non ci giudica. Possiamo chiedere una mano senza che pretenda qualcosa in cambio, che prova gioia a stare con te, che litiga, ma poi fa pace.
Gli amici non sono i nostri cloni, ma sono un completamento di noi stessi con i quali si crea una perfetta sintonia, per tale motivo, senza bisogno di grossi discorsi, l’altro sa già cosa vuoi dire e viceversa come se ti leggesse nei pensieri.
La cosa più importante in un rapporto di amicizia è il rispetto, la sincerità e la comprensione l’un l’altro. L’amicizia è un legame profondo che unisce due o più persone. Frequentando regolarmente i miei amici ci influenziamo reciprocamente sui gusti musicali, abbigliamento, videogiochi. Ascolto volentieri la loro opinione e i loro consigli, ma preferisco fare un po’ di testa mia ed avere una certa autonomia di pensiero.
FORTUNATO DE LUCA CL 1 C
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “E. FERMI” SAN FILIPPO DEL MELA