domenica, Dicembre 22, 2024
Comprensivo Galluppi Santa Lucia del MelaIstituti della Provincia

STAGE A MALTA: UN VIAGGIO TRA DIVERTIMENTO E STUDIO

Quest’anno la nostra dirigente, la prof.ssa Eleonora Corrado, ci ha dato l’opportunità di partecipare ad uno stage linguistico a Malta insieme agli alunni dell’I.C. Bastiano Genovese di Barcellona P.G.

Il nostro viaggio ha avuto inizio domenica 11 marzo quando siamo partiti con l’autobus per recarci all’aeroporto di Catania. Molti di noi hanno viaggiato in aereo per la prima volta e, nonostante qualche leggera turbolenza, è stato un bel volo. All’arrivo ci siamo sistemati nelle camere dell’Hotel 115 The Strand, un grazioso albergo con vista sul mare, situato a Gzira.

La mattina seguente, dopo una ricca colazione, ci siamo recati a piedi nella limitrofa cittadina di Sliema per frequentare un corso di lingua inglese presso la IELS Malta. Siamo stati accolti calorosamente e poi sottoposti ad un test d’ingresso; in base al punteggio ottenuto, ci hanno suddiviso in due gruppi. Ciascun gruppo si è recato nella propria aula per partecipare alle attività proposte dalle insegnanti madrelingua. Le lezioni si sono svolte dal lunedì al venerdì dalle 8:45 alle 12:15.

I pomeriggi erano dedicati a diverse escursioni, alla scoperta di quell’affascinante isola. Abbiamo visitato la capitale, La Valletta, con la sua bellissima cattedrale barocca di Saint John. Al suo interno abbiamo potuto ammirare le meravigliose pareti realizzate con la foglia d’oro, i pavimenti di marmo colorato contenenti le tombe di centinaia di membri dell’Ordine dei cavalieri di Malta e due splendide tele del Caravaggio “La decollazione di San Giovanni Battista” e “San Girolamo scrivente”. Inoltre siamo stati piacevolmente colpiti da due splendide fontane: una all’ingresso della città e l’altra davanti al Palazzo del Grande Maestro.

I due pomeriggi seguenti abbiamo visitato due città molto diverse tra loro: Mdina e St. Julian. La prima è una bellissima città medievale che conserva ancora il suo aspetto originario. La seconda è una città moderna ricca di centri commerciali, discoteche, bar e molto altro. Le nostre professoresse ci hanno concesso un pomeriggio all’insegna del divertimento portandoci al bowling.

Altrettanto bello è stato il pomeriggio trascorso al Malta National Aquarium situato nella baia di St. Paul, dove abbiamo potuto ammirare pesci, rettili, anfibi e insetti e gustare un ottimo gelato al bar dell’acquario.

Durante questa splendida settimana si è creato un forte legame di amicizia tra gli alunni delle due scuole ma, come tutte le cose belle, anche questa avventura era destinata a finire. Infatti la sera del 16 marzo è iniziato il nostro viaggio di ritorno in Sicilia. Gli ultimi attimi di quest’indimenticabile esperienza li abbiamo trascorsi ricordando i momenti più belli vissuti insieme.

Giada Famà e Giulia Gitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.