LA NOSTRA ESPERIENZA CON IL GIOCO “GEOMETRIKO”
La mia maestra quest’anno ci ha insegnato un gioco nuovo che si chiama Geometriko. All’inizio mi è sembrato difficile e un po’ noioso, ma pian piano, quando abbiamo imparato le regole di matematica sui quadrilateri e il significato di tutte le carte, ha cominciato a piacermi tantissimo. Per giocare bisogna conoscere bene la geometria e in classe la maestra ci ha fatto allenare.
Un pomeriggio io e tutti i miei compagni di classe siamo ritornati a scuola per gareggiare: ero contentissima!
Quando siamo arrivati ci hanno divisi in due gruppi: uno è andato con la maestra Rosalia, l’altro con la maestra Maria Pia. Poiché si gioca in coppia, alla fine ne è rimasta una sola per ogni gruppo: io con la mia compagna di squadra ce l’abbiamo fatta, giocando con un po’ di ansia, ma con complicità.
Qualche giorno dopo, la maestra ci ha detto che dovevamo andare a Militi per l’ultima selezione d’istituto. Io ero molto felice e il pensiero di andare a fare l’ultimo torneo mi aveva fatto concentrare ancora di più su quello che dovevo studiare.
A me e alla mia compagna di squadra è stato assegnato il tavolo numero 5. Eravamo un po’ spaventate perché i bambini di quinta avrebbero potuto farci domande alle quali noi non potevamo rispondere perché siamo in quarta, però abbiamo giocato una bellissima partita e infatti, alla fine, siamo riuscite ad eliminare due quinte ed una quarta, rimanendo a combattere solo con una quinta.
All’inizio tutto bene, ma poi…dopo tre “Sorteggi della speranza” abbiamo perso anche l’ultimo quadrilatero, arrivando seconde.
Eravamo tristi, ma soddisfatte perché l’importante è partecipare!
La maestra ci ha fatto lo stesso i complimenti e ci ha detto che ci rifaremo il prossimo anno.
Siamo fiere di come è andata perché è stata un’esperienza bella e costruttiva.
Aliberti Giusy
Raimondo Marta
Scarpaci Angelica
Trimarchi Giulia
Classe IV B – S. Venera-via Olimpia
IC “Militi”