lunedì, Dicembre 23, 2024
Comprensivo "Militi" BarcellonaIstituti della Provincia

FESTEGGIANDO IL PI GRECO DAY…

Il 14 marzo è una data importante per il mondo scientifico perché in tutto il pianeta si festeggia un numero nato più di 2 200 anni fa, ma sempre attuale: il Pi Greco.

Nel 1988, il fisico statunitense Larry Shaw pensò che fosse giusto dedicare il giorno del 14 marzo al Pi greco. Così organizzò il primo Pi Day al museo scientifico Exploratorium di San Francisco, che prevedeva il marciare in cerchio intorno al museo, preparare torte, organizzare giochi ed esibirsi con musiche e danze. Nel 2009, il presidente americano Obama l’ha proclamata data ufficiale per celebrare il Pi greco, come occasione che “incoraggi i giovani verso lo studio della Matematica”.

Quest’anno il Pi Day è stato un’occasione per parlare di Matematica in modo divertente ed accattivante anche nel plesso di Santa Venera-via Olimpia, al quale hanno partecipato gli alunni di tutte le classi. Così, il Pi Greco è stato accolto con tutti gli onori che merita, anche perché ha origini molto lontane nel tempo: risale addirittura ad Archimede, vissuto a Siracusa più di 2.200 anni fa.

Per festeggiarlo sono state preparate tre torte: una a forma di cerchio, una con la sillaba Pi e l’altra con il segno greco, che gli alunni hanno gustato dopo una breve lezione sull’argomento.

Tutti si sono divertiti e la Matematica l’hanno imparata, mangiata e, probabilmente, anche digerita!

 

I docenti di Santa Venera-via Olimpia

IC “Militi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.