“COMPETENZE CIVICHE DEGLI STUDENTI ITALIANI”
UNIVERSITA’ CATTOLICA DI MILANO: AL MAJORANA DI MILAZZO TRA LE MIGLIORI PERFORMANCE NAZIONALI
È stato pubblicato qualche giorno fa il RAPPORTO NAZIONALE relativo al progetto “LE COMPETENZE CIVICHE DEGLI STUDENTI ITALIANI“, condotto dall’Università Cattolica di Milano su 356 scuole secondarie di secondo grado e per un totale di 29.045 studenti.
Per il Majorana di Milazzo, a sottoporsi all’indagine, un campione di 25 studenti coinvolti nel progetto “A Scuola di Open Coesione”, i quali si sono misurati a livello nazionale sulle seguenti sei misure di competenze civiche:
- Conoscenza dei principi democratici
- Conoscenza delle norme di comportamento sociale
- Conoscenza delle istituzioni europee
- Senso di appartenenza all’UE
- Atteggiamenti civici
- Coinvolgimento civico
In base agli indici costruiti applicando strategie di “ANALISI MULTIVARIATA” e “FATTORIALE”, i ricercatori della Cattolica hanno sintetizzato i dati nazionali in un dettagliato Rapporto, corredato di grafici, che chiarisce i risultati dell’indagine civica e dal quale si possono facilmente rilevare le elevate performance raggiunte, in tutte le competenze misurate, dagli studenti del Majorana, i quali superano in percentuale sia i coetanei regionali che nazionali, posizionandosi primi in tutti gli ambiti di conoscenza indagati.
Viva soddisfazione e orgoglio sono stati espressi dal Dirigente Stello Vadalà, che ha evidenziato come il rapporto dell’Università milanese sottolinei, ancora una volta, la grande preparazione e competenza degli studenti che frequentano il Majorana, ragazzi che non sono secondi a nessuno e che spesso primeggiano a livello nazionale in diversi campi.
Grande il compiacimento anche dalle referenti del progetto “A Scuola di Open Coesione”, proff. Lucia Scolaro e Anna Maria Miroddi, che si sono complimentate con tutti gli studenti coinvolti.