IL SUDOKU
“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?” (G. R.)
I bimbi del plesso E. Maiorana “Imparano ad imparare” felici e gioiosi… a scuola con il sudoku.
Il sudoku è un gioco di logica che tiene allenata la mente, ma che richiede concentrazione e pazienza. Come dice la parola, Sudoku che significa “numeri unici”, ogni numero deve ripetersi un’unica volta in ciascuna riga, in ciascuna colonna e in ciascun riquadro. Il riempimento di tale tabella viene facilitato dalla presenza di alcuni numeri che consentono di arrivare più o meno facilmente alla soluzione.
Dal Sudoku classico sono state create molte varianti, tra questi il SUDOKINO (o mini sudoku) adatto ai nostri piccoli matematici. La griglia, infatti, è ridotta alla dimensione di quattro per quattro e i numeri utilizzati sono solo dall’uno al quattro.
I bambini amano sudoku e non si rendono nemmeno conto che, mentre stanno progredendo attraverso enigmi stanno in realtà imparando e contribuendo alla loro formazione. Tutto quello che interessa è che si stiano divertendo. Introdurre i bambini a sudoku è un ottimo modo per aumentare il loro potere di cervello, sviluppare la matematica di base e le competenze logiche e aumentare la loro capacità di attenzione.
[aesop_gallery id=”10831″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]