Musical “La regina di ghiaccio”
Grand soirée al Teatro Vittorio Emanuele di Messina per gli studenti dell’I.C. di Venetico
Lorella Cuccarini, protagonista del musical “La Regina di Ghiaccio”, ha intrattenuto il suo grande pubblico messinese per tre appuntamenti di fila al teatro Vittorio Emanuele. La sua bravura e quella del cast ha attratto molti suoi fan tanto da fare sold out ad ogni spettacolo.
Noi, alunni della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. di Venetico, retto dal D. S. Prof.ssa Laura Cappuccio, accompagnati dalle professoresse Maria Rita Antonuccio e Annalisa Jannelli, abbiamo avuto l’onore non solo di assistere allo spettacolo ma anche di poter partecipare alla conferenza stampa del cast e di porre direttamente le nostre numerose domande. La Cuccarini si è dimostrata una donna gentile, dalla grande professionalità ed eleganza. Lo spettacolo, ideato e diretto da Maurizio Colombi, è ispirato alla fiaba Turandot di Giacomo Puccini.
La Cuccarini è Turandot, crudele regina, vittima di un incantesimo, capace di incantare qualunque uomo la guardi negli occhi, tanto da essere disposto a sacrificarsi per il suo amore. La regina, per non sposarsi, decide di sottoporre il pretendente a tre enigmi che, se non risolti, gli costeranno la testa. Dopo dodici decapitazioni, arriva a corte un uomo misterioso, Kalaf, il quale risolverà gli indovinelli, con il suo amore riscalderà il cuore della regina e spezzerà l’incantesimo.
Incantati, abbiamo assistito allo spettacolo del 28 febbraio 2018, giorno in cui il cast ha messo in scena la centesima replica. “Il teatro” dicono alcuni alunni “sembrava essere magico”. Questa magia è stata possibile grazie a uno scenario stupendo, a effetti speciali e musiche che hanno catapultato lo spettatore all’interno della splendida opera Pucciniana.
Noemi Celesti, Giusy Sindoni, Federica Storniolo
Classe III A Scuola Secondaria di Venetico – I.C. Venetico(ME) –