lunedì, Dicembre 23, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

“Etenesh: l’odissea di una migrante”

Mercoledì 31 gennaio 2018, presso la scuola secondaria “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto, si è tenuto un incontro con l’architetto Mario Benenati, presidente dell’associazione “FumettoMania Factory”, che ha presentato il libro a fumetti di Paolo Castaldi “Etenesh: l’odissea di una migrante” sul quale verrà svolto dalle classi seconde un percorso di approfondimento nell’ambito del progetto didattico “Leggendo un fumetto”. Il presidente ha dapprima spiegato ai ragazzi presenti le importanti differenze tra manga e fumetto.

Il fumetto, infatti, è una rappresentazione a colori su un formato grande come un quaderno (precisamente un foglio A4 circa), viene letto da sinistra a destra e non supera le 50 pagine circa. Esso si basa sull’azione dei personaggi, rappresentati in maniera fortemente dinamica. Il manga, invece, è una rappresentazione di origine giapponese, è tascabile e viene letto da destra verso sinistra. E’ inoltre stampato solo ed unicamente in bianco e nero e si concentra sulla parte emozionale dei personaggi presenti. Successivamente è stato introdotto il libro di Paolo Castaldi, “Etenesh: l’odissea di una migrante”, un romanzo a fumetti, definito anche come “Graphic Novel”, che tratta, come si può intuire dal titolo, la storia di una giovane migrante simile a moltissimi dei poveri disperati che ogni giorno lottano per scappare dalla povertà, dalla perfidia della gente, dalla morte e che, quando riescono a fuggire, hanno un futuro incerto condizionato dal mare… Molti tra coloro che sono scappati dall’Africa non sono infatti mai arrivati a destinazione, cioè in Italia, in Europa, e questo viaggio tormentato viene descritto nel libro, dal quale, leggendolo meglio, si potrà veramente capire cosa passano questi poveretti solo tentando di scappare dalla loro terra d’origine.

Il progetto prevede altri due momenti di approfondimento con l’associazione “FumettoMania” oltre quello già svolto e terminerà il 27 aprile con l’incontro con Paolo Castaldi presso l’Istituto Comprensivo “Foscolo”. Nel frattempo il percorso di riflessione e produzione sulla storia a fumetti “Etenesh” coinvolgerà gli alunni su questo tema attualissimo e purtroppo spessissimo oggetto di cronache drammatiche.

Francesco Munafò

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.