Catena Fiorello all’Istituto D’Alcontres
Il 19 febbraio la famosa autrice Catena Fiorello è tornata nella sua Sicilia per presentare il suo ultimo libro, “Un amore fra le stelle”, alle classi terze e ad una rappresentanza delle classi seconde. L’incontro si è tenuto all’Auditorium di san Vito.
L’autrice ha subito familiarizzato con tutti gli alunni, rendendo l’incontro piacevole e coinvolgente. Successivamente ha presentato il suo libro, che ha come protagonisti due personaggi leggendari: Babbo Natale e la Befana. Inizialmente l’incontro tra i due personaggi si rivela un vero e proprio scontro, i due sembrano cane e gatto, ma via via scopriranno che in “due è tutta un’altra storia”. Inizia così un rapporto che si trasformerà in una profonda amicizia e in un sentimento molto tenero.
La Befana, per mezzo della sua scopa, porterà Babbo in un viaggio nelle meraviglie della nostra Italia. Visiteranno splendidi luoghi: da Milano a Venezia, dalle Alpi alla Puglia e infine in Sicilia. Purtroppo, insieme alle bellezze mozzafiato, Babbo vedrà pure il degrado ambientale e l’incuria dell’uomo verso questi luoghi. Alla fine Babbo e Befana scopriranno di avere molto in comune, ma soprattutto li accomuna l’amore verso i bambini. Catena ha conversato con tutti i ragazzi ed ha risposto a numerose domande. Inoltre ha parlato anche di un altro suo libro “Picciridda”, in cui è presente il tema dell’emigrazione. La protagonista è Lucia, i cui genitori sono emigrati in Germania, lasciando la figlia con la nonna in Sicilia. Lucia accusa i genitori, soprattutto la mamma, di averla abbandonata e racconta il dolore provato. A conclusione dell’incontro Catena ha autografato tutti i libri dei ragazzi. La mattinata trascorsa è stata interessante e coinvolgente, grazie, soprattutto, alla simpatia dell’autrice.
CLASSE II D
I.C. D’ALCONTRES