L’eredità morale di mia Nonna e gli insegnamenti di Don DI MAURO
In questi giorni la grande famiglia salesiana di Barcellona P.G. si sta preparando per festeggiare un compleanno importante: i 100 anni di Don Di Mauro, già direttore dell’oratorio negli anni 70.
Io, avendo frequentato sin da piccola, l’oratorio salesiano ho sentito parlare tanto di questo sacerdote e oggi più che mai attraverso email, foto telefonate e ricordi vari, mi sembra quasi di conoscerlo.
Mia nonna mi racconta sempre della sua giovinezza, di quelli che lei ama chiamare gli anni di spensieratezza, di affetti duraturi, di vere amicizie, di prime responsabilità, di dovere verso lo studio, verso l’avvenire, ma soprattutto di attaccamento e passione per l’ideale salesiano.
Sì, erano anni nei quali, le ragazze di allora, frequentavamo a Barcellona P.G. l’Istituto delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice, accolte dal sorriso di suor Francesca e la domenica andavano a messa all’oratorio salesiano diretto dall’indimenticabile don Rodolfo Di Mauro.
Da subito lo spessore umano di questo sacerdote la coinvolse e grande fu la fiducia nei suoi confronti. La domenica in particolare don Di Mauro sapeva con i suoi suggerimenti accompagnarla nel cammino di vita e presto divenne un’insostituibile guida spirituale attraverso momenti di preghiera, momenti fraternità, riunioni e gite. Con le sue parole, i suoi gesti, la sua forza interiore mia nonna è riuscita ad apprezzare e meditare il vero significato di appartenenza alla vita salesiana, seguendo l’esempio di Don Bosco.
Don Di Mauro per mia nonna era una persona capace di catturare sempre più chi lo ascoltava e faceva scoprire il vero senso della vita da applicare poi nella famiglia, nel lavoro, nella vita di tutti i giorni…. da allora fino ad adesso.
Ancora oggi rimane in lei e in chi lo ha conosciuto e in coloro che hanno ancora la fortuna di stargli vicino, un grande apprezzamento e un caro ricordo di Don Di Mauro che a Barcellona ha senza dubbio lasciato il suo cuore, continuando a seguire tutte le persone a lui care anche da lontano.
Nel giorno del suo 100 compleanno, mia nonna, allievi e frequentatori dell’oratorio salesiano e anche io auguriamo a Don Di Mauro ancora cento e cento di questi giorni.
Ginevra Marini I D VERONA TRENTO