giovedì, Novembre 21, 2024
Comprensivo "Militi" BarcellonaIstituti della Provincia

ERASMUS PLUS: L’ I.C. MILITI IN EUROPA

I docenti della scuola dell’infanzia sono appena tornati dalla seconda mobilità in Inghilterra che fa parte del percorso stabilito da uno dei tre progetti ERASMUS PLUS che si stanno realizzando presso l’I. C. Militi di Barcellona Pozzo di Gotto.

A benevolent and demanding european pedagogy”, questo è il titolo del progetto, vede coinvolti insieme all’Italia anche la Francia, la Grecia, l’Inghilterra, l’Estonia e la Svezia ed ha come scopo lo scambio di metodologie pedagogiche e prevede partenariati e scambi di buone pratiche tra diverse scuole europee.

Alcuni insegnanti della scuola dell’infanzia hanno fatto parte di una delegazione internazionale formata anche dai docenti degli altri paesi facenti parte del percorso Erasmus ed hanno trascorso una settimana presso l’Emneth Nursery School ed il Children’s Center di Kings Lynn in Inghilterra.

Lo scopo del progetto è svolgere, osservare e mettere a confronto attività didattiche di questi diversi paesi europei.

Lo staff ed i bambini inglesi hanno accolto gli insegnanti europei offrendo loro la possibilità di imparare gli uni dagli altri.

La vicepreside inglese Claire Hooker ha dichiarato che questo incontro è stato socialmente fantastico per i bambini che hanno avuto la possibilità di conoscere gli insegnanti ed i loro paesi. I piccoli alunni hanno cantato alcune canzoni ed hanno regalato ai docenti in visita nel loro paese un libro nel quale sono raccolti i lavori fatti per conoscere ognuno dei cinque paesi europei. Gli insegnanti ospiti hanno trascorso la settimana osservando gli stili di insegnamento dell’asilo inglese ed esplorando l’area locale con visite a Dersingham Primary ed una scuola a Norwich.

Il percorso di questo progetto Erasmus è iniziato in Francia, è proseguito in Inghilterra e continuerà in Svezia nel prossimo mese di Maggio.

 

P.S nelle foto le Docenti italiane Recupero Domenica e Milone Rosa

[aesop_gallery id=”9746″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.