Adolescenti e cellulari: un circolo vizioso
Sempre più allarmante tra i giovani è l’uso eccessivo dei cellulari.
Studi scientifici dimostrano che l’abuso di questi dispositivi elettronici e di internet provoca oggi più che mai uno squilibrio celebrale su molti adolescenti.
Lo smisurato utilizzo dei telefonini, che per alcuni giovani diventa una vera forma di ossessione e per altri è un circolo vizioso, senza dubbio sta modificando sempre più fortemente anche i più normali e scontati rapporti sociali: non è infrequente infatti vedere giovani che in una riunione a tavola o ad una festa si mettono il più delle volte a navigare su internet e non tessono i più semplici rapporti umani fatti di sguardi, di battute simpatiche, di scambi d’opinione.
In Italia, attraverso alcune indagini è stato provato che 17 adolescenti su 100 non riescono giornalmente a fare a meno di utilizzare Internet ed uscire dai social network ed è scientificamente provato che 1 su 4 è sempre online, che il 45% si connette ripetutamente su internet, che il 78% chatta su WhatsApp e infine che il 21% dei ragazzi si sveglia persino la notte per leggere i nuovi messaggi.
Da questa forma di abuso sono colpiti, soprattutto quei ragazzi che hanno difficoltà a socializzare.
Purtroppo il dato è allarmante e i medici sempre più mettono in guardia da sintomi comuni come l’ansia e l ’agitazione, ma anche le vertigini e la tachicardia.
E allora forse è meglio, per scongiurare tutti questi danni, ritornare ai buoni vecchi giochi o intrattenimenti fatti di creatività e fantasia.
La palla di pezza dei nostri nonni o il gioco dell’oca dei nostri genitori potrebbero essere ripresi dalla cassetta dei ricordi e ci potrebbero riportare tutti insieme ad una certa serenità e alla spensieratezza dei tempi passati!!
ADRIANA FEDELE 3M
VERONA TRENTO MESSINA