Il Bugaku, la danza giapponese
Il Bugaku è una danza tradizionale giapponese, importata da vari paesi asiatici, è strettamente connessa alla musica di corte Gagaku (attuale musicista del palazzo imperiale giapponese: Tadamaro Ono).
Ma come e quando è nata questa danza?
Essa nacque nel VII secolo d. C., quando la cultura buddhista raggiunse il suo culmine nel piccolo paese del Giappone e arrivarono diversi balli e canti, che, insieme, contribuirono alla nascita del Bugaku; proprio questa danza però, incorporò aspetti della religione Shinto (una credenza che prevede l’adorazione dei kami, ovvero delle presenze spirituali). Il Bugaku venne accolto presso la corte imperiale solo nell’VIII secolo, quando divenne persino parte integrante di tutte le cerimonie giapponesi.
Esso rimase ignoto alle classi subalterne fino alla Seconda Guerra Mondiale, dopodiché, nel 1959, si diffuse anche all’estero.
Ma come è strutturato il Bugaku?
La danza è caratterizzata da movimenti lenti e solenni; i costumi utilizzati sono sfarzosi, ornati da ricami, spesso accompagnati da bizzarre maschere. Essa si pratica su una piattaforma quadrata.
Gerald Jonas, nel suo libro “Dancing: The pleasure power and art of movement”, spiega che, alcune danze bugaku, ritraggono leggendarie battaglie, mentre altre ripropongono incontri con personaggi divini o con animali fantastici. L’autore esamina anche il manuale d’istruzione nel quale sono descritti nel dettaglio tutti i movimenti da adottare per praticare la danza descritta.
Il Bugaku ed il Gagaku costituiscono le più antiche forma di danza e di musica di corte tuttora praticate nel mondo, perché, i giapponesi, pur accettando nuove forme di cultura, tendono a mantenere sempre in vita le loro più antiche tradizioni.
Che dire…ammetto che sono stata davvero felice quando mi è stato assegnato questo argomento da trattare, perché sono una fan perdutamente innamorata del Giappone e della sua cultura!
Antonella Sofia
Classe I C
Scuola Media Garibaldi