NON BUTTATE LE BUCCE DI BANANA!
Alvaro Maggio è un ragazzo pugliese di Gallipoli di 20 anni con una grande idea: un progetto per rendere le acque potabili attraverso gli scarti delle bucce di banana.
Il progetto di questo brillante studente di Ingegneria industriale dell’Università del Salento, è stato premiato al Concorso europeo” Eucys” ovvero European Union Contest for Young Scientists dedicato a tutti i giovani scienziati europei.
Questa invenzione che ha impressionato tutta la comunità scientifica europea, si chiama “Metals – Catchers” (cacciatore di metalli) e consiste in dei filtri realizzati con le bucce di banana essiccate che, sfruttando la pectina presente nelle bucce della frutta e nelle verdure, eliminano i metalli pesanti presenti nell’acqua contaminata e la rendono immediatamente potabile e pronta all’uso.
Secondo me questo dispositivo è geniale e potrebbe davvero risolvere il problema dell’acqua contaminata in tutto il mondo e soprattutto nei paesi sottosviluppati, come l’Africa, perché questi filtri hanno un costo molto basso e vengono prodotti con del materiale di scarto.
Un bell’aiuto per l’ambiente!
Questo giovane ci fa riflettere sull’importanza dello studio e della ricerca che ci permettono di risolvere grandi problemi a beneficio di tutti.
Inoltre è bello pensare che sia stato un ragazzo del Sud, come me, ad essere stato premiato. È un bel risultato e anche un esempio da seguire.
Thomas Di Flavia
Classe 1 C
Scuola Media Garibaldi Milazzo