Uno sguardo al di là delle stelle…
Stephen Hawking, astrofisico tra i più famosi del mondo, paragonato al genio di Einstein, nasce ad Oxford l’8 gennaio del 1942.
Nonostante all’età di 21 anni gli venga diagnosticata una malattia degenerativa dei motoneuroni (una forma rara di SLA), prosegue i suoi studi con grande forza d’animo e coraggio che gli consentono di esplorare i limiti dello spazio e del tempo per raccontarci le origini e l’evoluzione dell’Universo.
Il suo libro più famoso,” Dal Big Bang ai buchi neri”, pubblicato nel 1988, è diventato subito un bestseller grazie al linguaggio chiaro e semplice che rende accessibile, al grande pubblico, i concetti della cosmologia moderna.
Lo scienziato negli ultimi anni ha parlato più volte dell’esistenza certa di forme di vita extraterrestri e degli esseri umani che dovranno lasciare la Terra a causa del surriscaldamento globale dovuto all’inquinamento, ribadendo la necessità di cercare nello Spazio una nuova “casa” dove l’uomo dovrà abitare in un futuro non molto lontano.
È inoltre impegnato da diversi anni per la difesa dei diritti dei disabili.
La frase che mi ha attirato di più è:” Ricordatevi di guardare le stelle e non i vostri piedi!” perché ci insegna che per quanto la vita possa essere difficile, c’è sempre qualcosa che è possibile fare e in cui si può riuscire nonostante un handicap!
La malattia, che lo costringe su una sedia a rotelle e a parlare con un sintetizzatore vocale, non ha arrestato la sua voglia di studiare e diventare qualcuno importante, tanto importante da cambiare il mondo.
Thomas Di Flavia
Classe 1 C
Scuola Media Garibaldi Milazzo