LA PIZZA: PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITÀ DALL’UNESCO
Per quanto apparentemente possa sembrare far parte dei cibi spazzatura, la pizza è lontanissima dagli hamburger e patatine in vendita presso note catene di “fast food”.
Anch’io ogni tanto mi concedo uno strappo alla regola e pranzo o ceno presso un fast food, ma una dieta fatta di panini e patatine fritte non è certo da seguire tutti i giorni. Discorso completamente differente è invece la pizza.
Nelle ultime settimane, la pizza è ascesa agli onori della cronaca: l’Unesco ha infatti decretato << l’arte del pizzaiolo>>, e per estensione la pizza, patrimonio mondiale dell’umanità per la categoria dei beni immateriali. Tale riconoscimento mi trova pienamente d’accordo giacché se potessi mangerei pizza ogni giorno; insomma sono una pizza-dipendente perché la mangio almeno una volta a settimana, di solito il sabato sera. È un’ottima occasione per riunirsi tra amici e parenti. Ho idee precise sulla pizza, di solito preferisco la quattro stagioni perché ricca di ingredienti, è un “mix” sapido di arguzia. La mangio piegata a libretto; devo mangiarla calda, bollente, anche se rischio puntualmente di ustionarmi la lingua e il palato, ma non riesco ad attendere che si raffreddi perché mi piace croccante. Il suo profumo delizioso è irresistibile come quello dei piatti preparati dalla mamma e mi stuzzica un languorino, mi provoca ebbrezza! Quindi addento la croccante crosta fino a raggiungere la pasta morbida e la mozzarella filante unita alla dolcezza del pomodoro e accompagnata dal profumo penetrante del basilico: trionfo di profumi, odori e sapori racchiusi tutti insieme in un solo inebriante e appetitoso piatto. Non smetterei mai di guardarla per il tripudio di colori vivaci che ricorda la mia adorata patria. Proprio per questo gli stranieri amano la nostra pizza e la gustano non solo perché è variegata e squisita, ma anche perché è ricca di nutrienti sani. Anche se a volte questo “ampio e magnifico CD” non è perfetto nei suoi lineamenti è una poesia per i cinque sensi e credo sia per questo che l’Unesco ha assegnato tale riconoscimento, oltre che per tramandare e salvaguardare tradizioni e creatività dell’arte medesima che non ha eguali nel mondo! Viva la pizza abbasso il fast food!