#ioscelgolagentilezza
..”Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile..”
#ioscelgolagentilezza, è la giornata dedicata alla gentilezza, promossa dagli assessori alla Pubblica Istruzione dei Comuni di Gioiosa Marea e Piraino e dal Dirigente scolastico Prof. Leon Zingales.
Per gli alunni dell’Istituto comprensivo Anna Rita Sidoti è stato proiettato il film “Wonder” che tratta temi toccanti e delicati come la diversità, il bullismo, l’integrazione, l’amicizia e il coraggio.
“Auggie” è il bambino protagonista della storia, nato con una grave malformazione cranio-facciale, sottoposto a ben 27 operazioni chirurgiche e ha vissuto sempre tra le quattro pareti domestiche, con la madre come insegnante personale. Al compimento degli 11 anni, però, deve uscire di casa e affrontare il mondo, che per lui significa frequentare la prima media e vivere ogni giorno con il peso della malattia.
Dopo una prima fase in cui è costretto a nascondersi dentro un casco da astronauta, il protagonista di Wonder troverà infatti una modalità per superare le difficoltà e farsi degli amici. Alla fine della proiezione del film è stato aperto un interessante dibattito con la dott.ssa Camuti psicologa dell’Asp di Messina.
[aesop_gallery id=”8655″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]