OPEN DAY
Sono già trascorsi tre anni da quando assieme ai nostri genitori, abbiamo partecipato ai vari “open day” organizzati in alcune scuole secondarie del comprensorio.
Cercavamo la scuola adatta a noi e abbiamo confrontato le caratteristiche delle varie scuole.
Alla fine abbiamo scelto la scuola “B. Genovese”, ed oggi come allora siamo felici di averla scelta e per gli stessi motivi la consigliamo ai tanti bambini e genitori che verranno a visitarla.
Ricordiamo con entusiasmo di essere stati accolti da alcuni alunni della stessa scuola, siamo stati accompagnati nell’aula magna dove la dirigente e alcuni insegnanti hanno presentato la scuola in generale, spiegato l’offerta formativa dell’istituto e le attività integrative.
Durante la conoscenza dei locali, siamo rimaste molto colpite dai laboratori linguistici, artistici e da quelli scientifici dove ci sono microscopi e ci hanno fatto vedere alcuni esperimenti chimici.
Nel grande auditorium che si trova all’interno dell’istituto in quell’occasione c’era un’ampia orchestra di alunni che si esibivano. La “B. Genovese” è l’unica scuola del comprensorio ad indirizzo musicale. L’orchestra è composta da 4 sezioni (violino, flauto, pianoforte e chitarra) e da un coro. Alla fine dei tre anni gli alunni possono continuare a suonare nell’orchestra come “ex alunni” e tentare l’ingresso al conservatorio.
Ci piaceva che questa scuola avesse una buona visione del futuro e soprattutto che volesse essere un punto di riferimento per gli alunni con varie attività pomeridiane.
Poter fare un potenziamento delle lingue straniere e ottenere certificazioni Trinity, Cambridge e Delf, e fare una vacanza studio all’estero è stata una delle tante opportunità che la scuola ha evidenziato.
Per chi è appassionato di matematica, la scuola dà la possibilità di partecipare ai campionati internazionali di giochi matematici.
La scuola è inoltre dotata di una grande palestra e di un ampio cortile che da noi ragazzi non passa sicuramente inosservato.
Sulla base di quanto appreso in questi anni, consigliamo questa scuola rispetto alle altre perché ciò che è stato ben presentato nel nostro open day corrisponde alla realtà.
La scuola offre tante opportunità di approfondimento e non mancano i progetti da fare durante il triennio.
La scuola grazie alla professionalità della dirigente e dei docenti ci forma e ci accompagna durante il nostro percorso formativo arricchendo il nostro bagaglio culturale con nozioni di lingue come il latino.
Pertanto scegliete questa scuola con lo stesso nostro entusiasmo e la consapevolezza di aver fatto la scelta giusta.
Alessia Torre e Federica Da Campo
III B IC BASTIANO GENOVESE