Pomeriggio in musica sulla nave Tourist
In una cornice davvero incantevole e suggestiva, come è quella del salone della nave Tourist Caronte, immersi nel profumo del mare dello Stretto di Messina, giorno 16 dicembre si è tenuto il concerto di Natale eseguito dal coro e dall’orchestra della scuola media Verona Trento di Messina. Sono state proposte interessanti pagine vocali e strumentali di autori diversi, legati a culture ed ambiti vari per ricreare il calore e la magia della festa intorno a noi. Tra i pezzi più belli e suggestivi, in apertura una ensamble di arpe delle alunne di prima media che, dirette dall’insegnante Celesti, si sono fatte apprezzare per la dolcezza delle armonie, quasi a voler rievocare racconti mitici di epoche passate .
A seguire è stato il coro, diretto dalla prof. De Matteis e accompagnato al pianoforte dalla prof. Rubino, che ha intonato le più conosciute musiche natalizie con brio e festosità trasmettendo dolcezza e gioia.
Celebri brani come Tu scendi dalle stelle e Jing all bell sono stati accompagnati da battiti ritmati degli intervenuti, dei genitori, dei passeggeri turisti presenti sulla nave e dal personale tutto, che da validi fruitori hanno partecipato attivamente alle varie performances.
La melodia Vogliam cantare ,dotata di spontaneità e semplicità, ha trasmesso la percezione di cullante serenità accompagnata dalle onde del mare in un vortice di bellissime sensazioni.
A seguire molto apprezzato, perché ricco di rinvii al folklore africano tipicamente cadenzato, è stato il brano Kusimama di J. Papoulis composto nel 2011. Gli alunni hanno intonato il canto nella lingua tradizionale swaili, che è un dialetto dell’Africa dell’est, parlato notoriamente in Kenia, Uguanda e Burundi.
In un luccichio di scatti fotografici, luci della nave e luminosità dei porti di Villa e Messina ha continuato il pomeriggio l’esecuzione dell’orchestra diretta dal maestro Garufi, (con la collaborazione dei maestri Santangelo e Aragona) che ha dato prova di elegante ricercatezza dei suoni e armonie.
La performances si è conclusa con il famoso Spiritual statunitense Oh when the Saint’s (inizialmente concepito come uno spiritual, poi divenuto maggiormente noto in versioni eseguite da gruppi jazz, un esempio su tutti la versione di Louis Armstrong, interpretato da innumerevoli artisti tra cui Elvis Presley, James Brown, Jerry Lee Lewis e Bruce Springsteen) caratterizzato da ritornelli e strofe alternate, ben eseguite dalle trombe, che si sono distinte nell’intonare e fare da contrappunto alla melodia.
Con lo scambio di auguri finale, attraverso la musica che ha unito e sensibilizzato il pubblico al tema della natività, alunni e genitori si sono dati appuntamento ai concerti successivi (del 20 – 21e 22 dicembre) con il piacere di ascoltare ancora questi piccoli musicisti e di rivivere insieme momenti unici come questo. Il tutto è stato finalizzato ad un atto di solidarietà della scuola Verona Trento e della Tourist Caronte in favore dell’ associazione Nemo sud del Policlinico di Messina.
Ginevra Marini I D Scuola VERONA TRENTO MESSINA
Andrea Muscherà II D Scuola VERONA TRENTO MESSINA