Un operatore ecologico davvero molto “SPECIALE”
Oggi racconterò la storia di un “operatore ecologico” alquanto insolito.
La cosa straordinaria, è che non parleremo di un essere umano, come tutti potrebbero aspettarsi ma di un tenero labrador di nome Tubby.
Tubby vive nel Galles, la sua padrona fin da piccolo, gli ha insegnato a trovare e raccogliere le bottiglie di plastica per strada.
Tubby ha imparato benissimo, ha davvero fatto propri gli insegnamenti della sua padroncina e fedelmente in questi anni ha trovato oltre 34 mila bottiglie con un metodo infallibile, in pratica le schiaccia con i denti e le porta festoso alla sua padrona. Per Tubby questo è soltanto un gioco molto divertente.
Sandra, così si chiama la sua padrona, dopo la raccolta effettuata dal suo amato cane, si premura a portarle nella discarica.
La storia di Tubby ci fa riflettere molto, pensiamo a quanti di noi magari nel nostro quotidiano facciamo poco per mantenere le nostre città pulite. Altro che cani che si premurano a pulire, qui sporcano la strada e molti padroni non hanno nemmeno l’occorrente per pulire i bisogni che spesso calpestiamo sui marciapiedi. Ogni giorno per le strade si vedono numerosi rifiuti che sono sotto gli occhi di tutti. A questo punto occorrerebbe una maggiore attenzione da parte dei cittadini affinchè si possano mantenere le città pulite e si abbia maggiore rispetto per l’ambiente.
Un valido aiuto potrebbe essere fornito dalla scuola, che potrebbe educare i bambini fin da piccoli a fare la raccolta differenziata, diventeranno giovani e cittadini educati del futuro, non è poi così difficile se c’è riuscito Tubby , potranno riuscirci gli uomini!
Anna Virgilio classe IC
Scuola media Garibaldi