UN ARCOBALENO DI VOCI
L’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di San Filippo Del Mela, diretto dalla Dirigente, professoressa Venera Calderone, ritorna per il terzo anno consecutivo con il concerto di Natale “Un arcobaleno di voci”. L’evento si è tenuto il 19 dicembre 2017 presso l’oratorio “San Giovanni Paolo II” di Olivarella. Il referente del progetto, professore William Maiore , ha spiegato ai presenti, la rilevanza dell’ esperienza musicale intesa come crescita personale. Cantare diventa un produrre completato con il sapere. Dopo aver espresso gratitudine ai colleghi per questa esperienza condivisa, e ringraziato don Stefano Messina per la sua disponibilità nel concedere l’uso del salone parrocchiale alla scuola, si dà il via alla serata.
Alle ore 17.30 sulle note di “ Happy Christmas”, interpretata dalla bellissima voce di Tiziana Merulla, con l’ accompagnamento della strepitosa band “Un arcobaleno di voci” si è aperto il concerto diretto dalla docente Francesca Mento, il professore William Maiore alla tastiera, alla batteria Nino Longo e alla chitarra Alberto Lipari. Lo spettacolo, presentato da Denise Giorgianni, classe 2 A, e Umberto Marino, 1D, ha abbracciato un repertorio di canti e riflessioni poetiche dove i protagonisti principali sono stati gli alunni. I piccoli cantori della scuola dell’infanzia del nostro Istituto Comprensivo, plessi di Cattafi, Corriolo e San Filippo Centro ci hanno fatto ascoltare i seguenti brani natalizi: “Sulla strada polverosa”, “Gloria Gloria in cielo”, “ Suonate suonate pastori”
Le voci cristalline degli allievi della primaria e secondaria di primo grado hanno emozionato i presenti interpretando, come veri professionisti, i canti della tradizione natalizia.
Il linguaggio musicale, ancora una volta, oltre che favorire l’aspetto affettivo e relazionale, diventa una forma di condivisione emotiva poiché gli alunni contribuiscono alla realizzazione di un prodotto artistico, con regole che devono rispettare per raggiungere un obiettivo finale. I coristi, della Scuola Secondaria di 1° grado, egregiamente preparati dalle professoresse Nunzia Bonica e Maria Federico, si sono esibiti in canti di Natale in lingua inglese, francese oltre che in italiano. I brani musicali sono stati intervallati dalle lettura di versi natalizi, recitati in modo suggestivo dagli alunni della scuola media: la prima scritta da San Giovanni Paolo II dal titolo “ Bambino Gesù asciuga ogni lacrima” interpretata da Sofia Italiano, la seconda “ E’ Natale “ di Madre Teresa di Calcutta rappresentata da Rebecca Abbriano , entrambe della classe 3 C. A seguire sono stati proposti altri versi dal titolo “E’ Natale” “Natale nel cuore” “Auguri di Natale” recitati da Giorgia La Malfa e Paola Barca della classe 3 A, e Veronica Del Bello 2 B. E’ stato poi il turno di Aurora Famà classe 2 B e di Giorgio Chiofalo della classe 3 C che hanno rappresentato un testo molto coinvolgente “ Inno alla Carità”, scritto da San Paolo apostolo.
Ancora una volta la cantante Tiziana Merulla, ha evocato nel pubblico delle emozioni con due classici brani del Natale “Astro del ciel” e “ Alleluia”. Di seguito Giulia Torre , classe 3 A, ha allietato i presenti con un pezzo in inglese di Mariah Carey dal motivo natalizio “ All I Want For Christmas Is You”. Puntando l’attenzione sui valori della cristianità, Giovanni Terranova della classe 3 A ha letto una riflessione sul Natale scritta da Don Tonino Bello dal titolo: “Auguri scomodi”.
Sulle note dell’ effervescente evergreen di “Jingle Belles” si è conclusa la serata. Prima dei saluti finali, con il costo del biglietto di 1 euro, è stata sorteggiata un’icona, con un’ immagine religiosa, realizzata dalla professoressa Maria Laura Spoto, impressa su tavoletta e foglia d’oro con cornice a sbalzo. La Dirigente, professoressa Vera Calderone, ha rivolto alle famiglie, ai docenti e il personale scolastico un Buon Natale e buon anno 2018 fiduciosa che l’ anno nuovo porti con sé cose positive e nuovi traguardi, rammentando che il Natale lo dobbiamo portare, ogni giorno, nel nostro cuore !
Giovanna Grillo