Alto Medioevo
Sono un importante Feudatario, nel periodo di decadenza culturale ed economica sono stato costretto ad abbandonare la mia “Domus” a Roma, perché era diventata una città sporca e spopolata e le strade e le vie di comunicazione erano sempre più pericolose da percorrere. Ho dovuto lasciare la mia casa ed i miei amici, cambiando anche le mie abitudini e lo stile della mia vita. Sono stato costretto a rinchiudermi, anzi ad isolarmi in campagna, nella mia “Curtis” bella ed importante, ma priva dei divertimenti che mi offriva la città e degli amici di cui prima ero circondato, poiché adesso anche loro vivono chiusi nelle loro dimore.
La “Curtis” è divisa in due parti: parte Dominica (parte dei regnanti) dove viviamo io e la mia famiglia, e la parte Massaricia (parte dei lavoratori) cioè la parte dei contadini e degli artigiani, queste persone lavorano al mio servizio in cambio di ospitalità e protezione e mi obbediscono sempre.
Per motivi politici ed economici, come le invasioni Barbariche e le pestilenze, il mondo circostante non è favorevole al mio stile di vita e pertanto sono diventato quasi un eremita.
Il mio mondo ricco di divertimenti ora è solo un triste ricordo, ma poco importa in quanto ho capito che vivere in questo piccolo regno chiamato “Curtis” mi rende soddisfatto e mi fa sentire un re.
MATTEO CUSMA’
I.C. Salvo d’Acquisto
Secondaria Primo Grado
Classe 1 sez. C