lunedì, Dicembre 23, 2024
Costume e SocietàParliamo di....

Netflix approda al successo?

Netflix nel 1997 era solo un’azienda statunitense che si occupava del noleggio di videogiochi e DVD online. Nel 2008, però, ha attivato un servizio di streaming online a cui si poteva accedere con un abbonamento appropriato. Negli anni successivi si è deciso di disattivare il servizio di noleggio dei dischi e ora risulta essere un’azienda che si occupa della distribuzione, tramite internet, di serie tv, film e cartoni animati di diverso genere.

Col passare del tempo la sua “popolarità” è aumentata, in quanto ha raggiunto molti Paesi del Sudamerica e dell’Europa. L’abbonamento di Netflix è ormai disponibile in tutto il mondo, eccetto in Siria, in Cina e in Corea del Nord. Soprattutto negli ultimi anni, esso sta ottenendo molto successo: il numero di utenti totali corrisponde a circa 100 milioni ma l’aumento del numero di abbonati varia da Paese a Paese, in Italia infatti sono circa 300 mila gli abbonati.

Sarà forse la qualità dei prodotti disponibili a spingere le persone ad abbonarsi a Netflix?

Questo è uno dei motivi, in quanto quest’azienda, oltre ad acquistare contenuti, si occupa anche della produzione di film e soprattutto serie tv. Ormai, i titoli più conosciuti risultano essere “Stranger Things”, “The Crown”, “Th1rteen R3ason Why”, “Orange is the New Black” e “House of Cards”.

Un altro motivo che ha permesso il successo è l’approvazione della produzione di altre stagioni delle serie tv. Saranno prodotte infatti la seconda stagione di “Th1rteen R3ason Why” e la terza stagione di Stranger Things che usciranno rispettivamente nel 2018 e nel 2019.

Inoltre, in Italia sembra che la Rai e Netlfix, nel 2017, abbiano fatto un accordo, infatti, sono stati aggiunti dei titoli italiani come “Don Matteo”, “Braccialetti Rossi” e “Il Giovane Montalbano”. Oltre a ciò, i due, hanno collaborato nella produzione della serie televisiva “Suburra” che è già disponibile su Netflix ma arriverà in TV nel 2019.

Netflix è disponibile su ogni tipo di dispositivo mobile e permette di guardare i contenuti ad alta qualità, per di più la maggior parte di essi sono doppiati e sottotitolati.

Con l’aggiornamento di Netflix, ora è possibile scaricare sul dispositivo alcuni film e serie tv per poterli vedere anche senza la connessione ad internet ma si pensa che presto sarà possibile vederli offline, portando conseguenze vantaggiose.

Laura Siragusa II C BS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.