Progetto STEM Il museo IDEA: che magnifica “idea”!
Nel corso del progetto STEM del nostro istituto sono state previste anche due uscite didattiche affinché, con la collaborazione di agenzie educative esterne, potessimo visitare e sperimentare nuovi concetti legati ai nostri percorsi di scienziati/e…”in erba”
Grazie alla collaborazione con la città di S. Marco D’Alunzio abbiamo potuto visitare il loro, bellissimo e coinvolgente museo delle scienze, che si chiama IDEA, un museo davvero interattivo in cui la parola d’ordine non è: “Non si tocca niente” anzi, al contrario, in questo museo bisogna toccare e sperimentare tutto, ma proprio tutto!
IDEA è un science center che ospita più di 30 exhibit interattivi in legno e circa 100 modelli geometrici realizzati con la tecnica dell’origami, allo scopo di promuovere ed incoraggiare le attività scientifiche e tecnologiche. Il museo si propone come un laboratorio informale e si caratterizza per il suo approccio interattivo, volto a far cogliere il legame fra le cause e gli effetti di fenomeni che interessano quasi tutta la nostra realtà quotidiana.
Proprio lì, grazie alla bravura della guida e ai semplici ma efficaci esperimenti che abbiamo fatto con i bellissimi oggetti, quasi tutti in legno, messi a disposizione dal museo, ho capito cos’è una spirale e cos’è il pi greco. Abbiamo fatto esperimenti con le forme geometriche, con pendoli di vario tipo, esperimenti sull’equilibrio e sulle illusioni ottiche.
Credo che davvero non ci sia cosa più bella che imparare sperimentando, facendo e…divertendosi. Davvero quando il tempo a nostra disposizione era finito noi non volevamo andare via, volevamo sperimentare ancora e ancora…
I.C. MILITI BARCELLONA
[aesop_gallery id=”7476″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]