lunedì, Dicembre 23, 2024
CulturaIn libreriaParliamo di....

ALL’ITT MAJORANA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LO SCAVEZZACOLLO” di Vittorio Pantano

Giorno 1 dicembre 2017 presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo si è tenuta la presentazione del libro del professore Vittorio Pantano “Lo Scavezzacollo. Tempi a confronto”. Hanno partecipato all’incontro il prof. Antonio Pugliese, il prof. Bartolo Cannistrà e il prof. Filippo Russo.

Il Dirigente Scolastico Stellario Vadalà, dopo aver presentato gli ospiti, si è soffermato sulla figura dell’autore, evidenziandone l’umanità e la professionalità.

Prima di dare la parola ai relatori, la professoressa Caterina Contartese ha tracciato un breve profilo del professore Pantano, attraverso alcune immagini che sicuramente rappresentano i momenti più significativi della sua vita: la sua nascita in un piccolo paese della Calabria, la sua formazione scolastica e universitaria, la carriera professionale che lo porterà a ricoprire l’incarico di professore ordinario in Clinica Medica presso la Facoltà messinese di Veterinaria.  Particolarmente intense si sono rivelate le pagine e le immagini relative alla formidabile esperienza maturata dall’ autore in SOMALIA, dove ha vissuto per ben cinque anni in qualità di professore di tutti gli insegnamenti Clinici presso la Facoltà di Veterinaria a Mogadiscio.

E la Somalia, con i suoi abitanti, gli incantevoli posti, la vita semplice ma intensa, è sempre rimasta viva nei ricordi del professore. La professoressa Contartese ha, poi, voluto sottolineare che il libro solo apparentemente si presenta come un lungo viaggio nei ricordi, in realtà lo scopo dell’autore è quello di far emergere le trasformazioni della società, in particolare della società italiana, dagli anni Sessanta in poi, secondo il suo punto di vista, o meglio, come lui stesso afferma, seconda la sua “soggettiva verità”.  Da qui il titolo: “Lo scavezzacollo. Tempi a confronto”.

Il professore Pugliese, che ha curato la prefazione del libro, ha ricordato gli anni in cui era allievo prima e collega poi dell’autore, sottolineando in particolare la lungimiranza di Pantano nell’aver previsto la decadenza del modo universitario, in particolare della Facoltà di Veterinaria che sicuramente avrebbe potuto avere percorsi di studio meglio articolati e di più alta qualità.

I professori Cannistrà e Russo hanno poi continuato a fornire un’attenta analisi del libro facendone emergere l’aspetto interessante sia per la ricostruzione storica, in particolare le pagine dedicate ai racconti della Calabria e della sua arcana realtà contadina, sia l’aspetto memorialistico.

L’evento si è concluso con l’intervento di un commosso ma felicissimo professore Pantano che ha ringraziato il Dirigente Vadalà, che gli ha permesso di presentare il suo libro, i suoi relatori, che hanno colto in pieno il suo intento, e soprattutto il pubblico, che numeroso ha partecipato all’incontro nonostante le condizioni climatiche avverse.

La professoressa Rossella Scaffidi ha, infine, comunicato che per volontà del professore Pantano, i proventi della vendita dei libri della serata saranno devoluti all’Istituto “E. Majorana”.

Contartese Caterina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.