“Diamo una seconda vita agli oggetti”
Questo il tema della nona edizione della
“ Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti “ 18–26 Novembre
Si è appena conclusa la settimana per la riduzione dei rifiuti, l’iniziativa europea che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
Le azioni attuate nel SERR affrontano le “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare:
- Riduzione in senso stretto dei rifiuti
- Riusare e preparare per il riutilizzo: i prodotti possono avere una seconda vita, pertanto si deve promuovere la riparazione o il riutilizzo dei prodotti, invece dell’acquisto di nuovi, e incoraggiare la donazione di prodotti di cui non si ha più bisogno.
- Raccolta differenziata e riciclo
Nel corso dell’intera settimana a scuola abbiamo riflettuto sui temi proposti e, soprattutto, su come ogni singolo cittadino possa contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.
Il vetro, la plastica, il legno, la carta e il cartone sono materiali molto preziosi che possiamo recuperare e riutilizzare e, grazie al riciclo creativo, dare vita a molti progetti.
Con l’aiuto dei nostri insegnanti, abbiamo messo su dei veri e propri laboratori creativi e… da una bottiglia, da un piatto, da pezzi di stoffa…. abbiamo realizzato splendidi decori e addobbi natalizi.
Nella galleria in fondo alcuni dei nostri lavori…con i quali vogliamo augurare a tutti…
I.C. SECONDO “ Luigi Rizzo” Milazzo
[aesop_gallery id=”7142″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]