PLS 2017/18 UNIME
Anche quest’anno l’Istituto tecnico tecnologico “E. Majorana” di Milazzo parteciperà con i suoi più motivati studenti al Piano Lauree Scientifiche A.A. 2017/18.
Su invito della Responsabile del progetto, prof.ssa Angela Mezzasalma della Facoltà di Fisica dell’UNIME, il 21 novembre 2017, i docenti di Fisica della scuola (Nocifora F., Danzè A. e Lombardo P.) insieme ai colleghi di altri istituti superiori di Messina e provincia hanno partecipato alla riunione per concordare il programma per le attività PLS di quest’anno.
Si prevedono:
- 2 incontri con i docenti presso l’Incubatore d’Impresa (3 ore/cad)
- 1 giornata di laboratorio di Fisica per gli studenti (8 ore)
Le esperienze previste per gli studenti riguardano le onde e in particolare: Onde sonore ( esperimento per la misura della velocità del suono con il tubo di Kundt), Onde sonore (rilevazione del rumore e conseguente mappatura con fonometro), Onde elettromagnetiche (Realizzazione e visualizzazione delle figure di Lissajous con l’oscilloscopio), Onde elettromagnetiche (Interferenza e diffrazione).
Per i ragazzi sarà una bellissima esperienza in un ambiente supertecnologico e per alcuni di loro queste ore potranno essere inserite all’interno delle attività di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti (max 20) saranno suddivisi in cinque squadre e seguiti da Tutor accuratamente selezionati dalla Facoltà di Fisica.
Francesco Nocifora