Orazio, versi da cogliere
La poesia è spettacolare, perché oltre ai vari significati che di per sé può esprimere, è possibile ispirarsi, come un modello di vita, a tutti i sentimenti racchiusi in un insieme di versi e di strofe.
Se ci focalizziamo su alcune poesie in particolare, possiamo notare come ci rappresentano molto da vicino, nonostante siano state scritte in epoche lontane, essenzialmente per il fatto che parlano di tempi sempre attuali.
La poesia Carpe Diem è un vero e proprio inno alla vita, una motivazione a “cogliere l’attimo” come il titolo stesso dice e a sfruttare appieno qualsiasi occasione che ci si presenta, poiché, come scrive il poeta Orazio, non ci è dato sapere cosa ci attende nel futuro.
Il poeta Orazio, dedicando questa poesia a Leucònoe ci invita a non restare sempre col fiato sospeso, con l’esitazione di compiere un’azione o di proferir parola, nel terrore che la situazione possa volgere a nostro svantaggio, e di conseguenza possa finire. Infatti c’è da interpretare la vita in un modo totalmente contrario a questa idea, proprio per il fatto che tutto può finire, siamo “obbligati” a dire e fare ciò che si pensa, perché quando non si usufruisce delle occasioni favorevoli, non si ha mai la certezza del fatto che si presenteranno nuovamente, ma bisogna anche avere cura della qualità della vita, proprio per poterla godere al massimo.
Quindi vai, fatti coraggio, munisciti di forza e sicurezza e cogli ogni singolo attimo della tua esistenza, sali sul palco della vita e mostra a tutti ciò che sei!
Gianluca Gabra 2B MM