Bruxelles: più sport per i giovani europei
L’Educazione Fisica è una branca dell’insegnamento che si occupa di migliorare, attraverso l’attività motoria e quella sportiva, lo sviluppo psicofisico, la salute individuale e quella sociale.
Conosciamo bene l’importanza che l’Educazione Fisica dovrebbe ricoprire nella nostra società,data la sua importanza nello sviluppo della personalità dell’individuo perché promotrice della crescita fisica,affettiva,sociale e cognitiva .In particolare sappiamo che la scuola è il luogo migliore e ideale per promuovere lo sport e gli atteggiamenti positivi nei confronti di attività fisiche regolari,ma purtroppo è un dato di fatto che nel corso degli anni il tempo dedicato a quest’attività sia stato gradualmente ridotto nei paesi dell’unione Europea: dal 2002 il tempo per lo sport è diminuito dai 121 ai 109 minuti a settimana nella scuola elementare (in quei fortunati Paesi dove si svolge)e da 117 a 101 minuti nella scuola Media inferiore e superiore, mentre gli studi scientifici raccomandano almeno 60 minuti di attività giornaliere per bambini e adolescenti.
Quindi se in teoria conosciamo bene l’importanza dell’Educazione Fisica, in pratica l’impegno di chi amministra non corrisponde al necessario: la materia è tenuta in scarsa considerazione, c’è carenza di impianti e di spazi adibiti all’uso,c’è scarsa programmazione per quanto riguarda l’attività fisica e sportiva.
L’inadeguatezza dei finanziamenti per gli strumenti, le attrezzature e la loro manutenzione, nonché per il materiale didattico è diffusa particolarmente nell’Europa centrale, orientale e meridionale; e di tale carenza ne risentono tutti, professionisti, appassionati, simpatizzanti e soprattutto disabili.
Ecco perché lo scorso 13 ottobre L’Unione Europea ha voluto ribadire l’interesse legittimo per lo sport e per i valori sociali ed educativi che lo sport trasmette, così da evidenziare l’importanza dell’obbligatorietà dell’Ed. Fisica nelle scuole primarie e secondarie, nonché l’ampliamento a 3 ore settimanali di Educazione Fisica in ogni percorso scolastico.
Le scuole europee e in special modo quelle della nostra Italia devono far proprie queste indicazioni
e utilizzare queste attività quali strumenti di integrazione socio-culturale e di promozione della salute.
Onore al merito di chi amministra e di quanti ci credono e ci hanno creduto, all’ITT Majorana di Milazzo quest’attenzione c’è sempre stata, come testimoniano gli impianti sportivi di cui è dotato l’Istituto, le numerose ore extracurriculari dedicate al potenziamento dell’attività fisica e sportiva, certamente i numerosi successi che da sempre si sono ottenuti a livello di Campionati Studenteschi. La Presidenza dell’Istituto mamertino, sempre attenta ai bisogni degli alunni, si sta
Impegnando per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo polivalente coperto, dedicato in special modo alle attività di ginnastica e sport come il Badminton e la Pallavolo.
Pippo Geraci e Cristina Sommella